Vedere oggi La Tierra de los Toros di Musidora (1924) non rende certamente l’idea di quello che doveva essere il concetto originale dell’opera. La vamp francese aveva, infatti, in mente un progetto itinerante durante il quale alla proiezione si alternavano momenti con lei stessa sulla scena che intratteneva il pubblico. Oggi questo progetto è soprattutto il manifesto di una dolce storia d’amore. Il film è ricco di giochi di sguardi, sorrisi e segnali di grande intesa tra Musidora e il torero Antonio Cañero, che erano all’epoca all’apice della loro relazione sentimentale. La Tierra de los Toros ricostruisce il loro amore in forma romanzata, con i due protagonisti che interpretano loro stessi prendendosi molto poco sul serio e giocando sui loro punti di forza e i loro difetti.

Uno spettacolo articolato, in cui la storia proiettata si collegava a quella messa in scena dal vivo era difficilmente replicabile, eppure per il Cinema Ritrovato si è provato a rendere nuovamente la proiezione un evento, dando vita ad un’evocazione di Musidora in “spettro e frammenti”. Prima, fuori dalla sala è stato distribuito un programma che ricalca lo stile dell’epoca allo scopo di preparare al pubblico a quanto avrebbero visto. Durante la proiezione la formazione dei Los Musidoros ha messo in piedi uno spettacolo fatto di giochi di prestigio, luci e suoni uniti assieme a materiale fotografico, audio e scritto dell’attrice francese.

Le lettere di Musidora rafforzano l’impressione che l’amore tra i due protagonisti del film fosse molto forte in quel periodo: lei conta i giorni prima di poter rivedere il suo amato torero e arriva addirittura ad annullare le ultime date del suo tour pur di tornare prima da lui. Ma questo amore costò tanto a Musidora, perché le portò via molto denaro e la tenne lontana a lungo dalla Francia, facendole perdere i contatti con il mondo del cinema: La Tierra de los Toros sarà il suo ultimo film da regista e uno degli ultimi come attrice. La stella francese si stava per spegnere mentre il suo amore splendeva più forte che mai.

Ci dispiace, questa sera Musidora non ci sarà, è tornata dal suo torero.