Archivio

filter_list Filtra l’archivio per:
label_outline Categorie
insert_invitation Anno
whatshot Argomenti
person Autore
remove_red_eye Visualizza come:
list Lista
view_module Anteprima

Il colore nei film di Hitchcock al Cinema Ritrovato 2018

Stop the colors! I can’t stand it! Tra i cinefili in paradiso al Cinema Ritrovato ci sono anche gli amanti della pellicola Technicolor. Ogni anni infatti la Cineteca di Bologna riceve in prestito per il festival preziose bobine vintage a colori, proiettate nel contesto protetto del Cinema Arlecchino. Messa da parte la più banale nostalgia del passato, la pellicola Technicolor regala una visione calda e restituisce una ricca gamma cromatica. Tra i film in pellicola Technicolor che sono stati protagonisti quest’anno, spiccano due titoli di Alfred Hitchcock, entrambi dominati dalla presenza dell’algida Tippi Hedren. Si tratta di The Birds e Marnie, realizzati dal regista tra il 1963 e il 1964. Senza avanzare la pretesa di analizzare per intero l’uso simbolico del colore fatto da Hitchcock in queste due pellicole divenute classici, ci concentriamo su un aspetto che cattura certamente l’attenzione: gli abiti indossati da Hedren nei due film. 

Intervista a Rossella Catanese

Al Cinema Ritrovato abbiamo incontrato Rossella Catanese che ci ha presentato Futurist Cinema: Studies on Italian Avant-garde Film, l’ultimo volume da lei curato. Recentemente pubblicato da Amsterdam Press, il testo si presenta come la prima pubblicazione scientifica rivolta ad un pubblico internazionale dedicata al contributo del Futurismo alle Avanguardie, in particolare all’arte cinematografica. “Il filo conduttore è il criterio di aderenza al discorso intermediale, in particolare alle connessioni tra cinema, pittura e letteratura futurista. Il movimento artistico futurista è analizzato attraverso i suoi esperimenti cinematografici, quindi attraverso una serie di proposte legate ad altri problemi teorici”.

“Tarzan of the Apes”, la prima volta dell’uomo-scimmia sul grande schermo al Cinema Ritrovato 2018

Il pubblico del Cinema Ritrovato ha potuto vedere Tarzan of the Apes, film muto del 1918 di Scott Sidney, prima trasposizione cinematografica con protagonista il  personaggio uscito dalla penna dell’americano Edgar Rice Borroughs. Tarzan aveva fatto il suo esordio nel mondo della letteratura solo sei anni prima. Ad oggi la trasposizione di Scott Sidney resta la più fedele al romanzo originale, soprattutto per quanto riguarda il tema “evoluzionistico”: Borroughs aveva infatti progettato la vicenda del personaggio quasi come una sorta di esperimento mentale, di messa alla prova dei principi del darwinismo.